Il progetto portato avanti da ASC, Attività Sportive Confederate, “La Salute al Centro” ha l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva su tutto il territorio nazionale supportando un cambiamento dei propri stili di vita.
Attori di questa trasformazione sono i centri sportivi che assumeranno la connotazione di “Centri Sportivi della Salute” proponendo delle azioni attive verso categorie di soggetti definiti “vulnerabili” per motivi differenti:
• per situazione socio-economica (nel caso dei minori in età 6-17 anni)
• per età (nel caso degli anziani)
• per condizione patologica (nel caso di persone con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate)
A chi si rivolge?
“La Salute al Centro” mira a divenire per i destinatari uno strumento di cambiamento delle abitudini e stili di vita, e il raggiungimento di una condizione di maggiore benessere psicofisico-sociale.
Il progetto intende promuovere un cambiamento anche nei centri sportivi e nelle ASD/SSD che li gestiscono qualificandone l’azione in termini di attori protagonisti che contribuiscono attivamente, in condizioni di sicurezza, a promuovere la salute nelle comunità locali di appartenenza.
Il progetto di ASC si propone di attivare su tutto il territorio nazionale una rete di centri sportivi certificati, denominati “Centri Sportivi della Salute”, strutturalmente idonei ad accogliere e trattare, con personale specializzato ed opportunamente formato, soggetti
che a vario titolo possono essere considerati “vulnerabili” e che possono aumentare il loro livello di socializzazione e inclusione sociale, ridurre i fattori di rischio o trarre beneficio per la propria condizione patologica dall’attività fisica opportunamente proposta.
ASC per il Tour della Salute
Parallelamente ai Centri Sportivi della Salute, l’attività di promozione dei sani stili di vita avviene anche con il “Tour della Salute”: 20 tappe nelle principali città italiane per sensibilizzare la popolazione all’attività fisica, motoria e sportiva.
L’iniziativa prevede la realizzazione di veri e propri villaggi che ospiteranno spazi con personale altamente specializzato sulla prevenzione di primo livello e spazi ludici dedicati alla promozione delle attività sportive (es. danza, tiro con l’arco, tai chi chuan, ginnastica, fitness…).
Nell’ambito del Tour della Salute sono previsti:
• attività di promozione di stili di vita attivi
• colloqui con gli specialisti (anche per gli aspetti collegati all’alimentazione)
• interventi di divulgazione scientifica attraverso i referenti delle società scientifiche coinvolte